Federico Fusetti's profile// novo pilota //'s profile

Topografie di Resistenza - A tribute to April 25th 2023

Topografie di Resistenza ANPI Vicenza
⚑⚐
Collaborazione con lo studio Per Inciso presso il laboratorio di Tipi Strani per la commemorazione della Festa della Liberazione del 25 Aprile 2023 

Immagini e parole legate alla topografia dei luoghi della Resistenza italiana
Topografie di Resistenza è frutto della collaborazione tra Tipi Strani: un progetto di riscoperta di una manualità antica legata alla stampa a caratteri mobili e Per Inciso: un laboratorio sperimentale di incisione, fotografia analogica, stampa e grafica. Per Inciso è un’associazione, uno studio, una casa, una tappa su una salita! Francesca, Marcella e Ciro hanno lavorato alla realizzazione dei poster collettivi insieme al collettivo di Marano Vicentino.

Topografie di Resistenza is the result of the collaboration between Tipi Strani: a project to rediscover an ancient dexterity linked to woodtype letterpress printing and Per Inciso: an experimental laboratory of engraving, analog photography, printing and graphics. Per Inciso it is an association, a studio, a house, a stage on a climb! Francesca, Marcella and Ciro worked on the creation of the collective posters together with the Marano Vicentino collective.
La collaborazione fra Tipi Strani e Per inciso si è concretizzata in due giorni di residenza, un primo incontro, uno scambio cercato, un dialogo per esplorare il significato della Resistenza ieri e oggi, un percorso legato al territorio attraverso immagini e parole. Domenica 2 Aprile 2023 nel laboratorio di Tipi Strani a Marano Vicentino si è tenuta un'esposizione in anteprima dei poster che realizzati per la Festa della Liberazione del 25 Aprile 2023 come risultato della contaminazione tra associazioni.

The collaboration between Tipi Strani and Per Inciso took the form of a two-day residency, a first meeting, a sought-after exchange, a dialogue to explore the meaning of the Resistance yesterday and today, a path linked to the territory through images and words. On Sunday, 2nd  April 2023, in the Tipi Strani laboratory in Marano Vicentino, a preview exhibition was held of the posters created for the Liberation Day of April 25, 2023 as a result of the contamination between associations.
Il fulcro dell’intervento è consistito in una serie di stampe a caratteri mobili che hanno attualizzato la tematica della Resistenza italiana in occasione della Festa della Liberazione. Da una parte sono state scattate quattro fotografie nella catalogo caratteri Una serie di manifesti tipografici che ampliano gli spazi fisici come scenari dei racconti di Luigi Meneghello e Italo Calvino attraverso un itinerario ideale che connette Liguria e Veneto.

The fulcrum of the intervention consisted of a series of woodtype letterpress prints that updated the theme of the Italian Resistance on the occasion of the Liberation Day. On the one hand, four photographs were taken in the font catalogue. A series of typographic posters that expand the physical spaces as scenarios for the tales of Luigi Meneghello and Italo Calvino through an ideal itinerary that connects Liguria and the Veneto.
Il progetto Topografie di Resistenza intreccia gli scatti fotografici alla grafica per richiamare la declinazione contemporanea con quattro composizioni nate nel corso di un lavoro di progettazione condiviso tra le due associazioni. Una doppia interpretazione dell’articolo 3 della Costituzione italiana si presenta come campo di sperimentazione per un gioco cromatico e riflessione sulla realizzazione dei principi di inclusione e uguaglianza.

The Topografie di Resistenza project intertwines photographic shots with graphics to recall the contemporary declination with four compositions born during a shared design work between the two associations. A double interpretation of article 3 of the Italian Constitution presents itself as a field of experimentation for a chromatic game and reflection on the implementation of the principles of inclusion and equality.
Topografia può essere sinonimo di montagne, pianure, valli, coste. Coordinate e punti di riferimento di luoghi appartenuti a chi, 80 anni fa, ne ha valorizzato la dimensione umana, scegliendo di difendere la parte in cui credevano: la parte della democrazia e della libertà.
Coordinate come punti di riferimento per chi ha scelto di percorrere una strada. Ieri, oggi, domani.


Topography can be synonymous with mountains, plains, valleys, coasts. Coordinates and reference points of places that belonged to those who, 80 years ago, valued their human dimension, choosing to defend the part they believed in: the part of democracy and freedom.
Coordinates as reference points for those who have chosen to travel along a road. Yesterday, today , tomorrow.

Nei giorni precedenti alla 78^ Festa della Liberazione i poster tipografici sono stati affissi a Vicenza negli spazi destinati ai manifesti informativi di associazioni o riguardanti iniziative private.  In questo modo il contributo di Tipi Strani e Per Inciso non si è limitato alla dimensione interna, ma ha potuto manifestare la sua natura collettiva dialogando con le dimensioni urbane della nostra città.

In the days leading up to the 78th Liberation Day, the typographical posters were posted in Vicenza in the spaces intended for the information posters of associations or regarding private initiatives. In this way the contribution of Tipi Strani and Per Inciso was not limited to the internal dimension, but was able to manifest its collective nature by dialoguing with the urban dimensions of our city.
Sabato 22 aprile al Parco Fornaci dalle ore 15:00 si è tenuto un laboratorio di stampa curato da Federico Blu di Prussia grazie alla sezione giovanile Btg. Amelia di ANPI Vicenza che ha riproposto in una live session di stampa la versione ridotta del poster A.A.A. giovani resistenti cercasi. L’interpretazione è stata presentata in occasione di ANTIDOTO: un evento che ha animato fino a sera l’ambiente con attività, laboratori, formazioni e concerti in compagnia. L’ingresso gratuito ha presentato un lungo elenco di workshop a cura delle associazioni che hanno aderito all’evento.

On Saturday 22nd April at the Parco Fornaci from 3:00 pm a printing workshop was held, curated by Federico Blu di Prussia thanks to the youth section Btg. Amelia of ANPI Vicenza who re-proposed the reduced version of the A.A.A. giovani resistenti cercasi poster in a live print session. The interpretation was presented on the occasion of ANTIDOTO: an event that enlivened the environment until the evening with activities, workshops, formations and concerts in company. Free admission presented a long list of workshops organized by the associations that joined the event.
Dal 25 aprile al 5 maggio Porto Burci a Vicenza ha ospitato l'esposizione Topografie di Resistenza mettendo in mostra negli spazi interni una serie di manifesti tipografici realizzati in occasione della Festa della Liberazione 2023 affiancati da opere d’archivio di Tipi Strani e poster dedicati alla Resistenza stampati da Per Inciso in occasione delle scorse edizioni della festa nazionale.

From 25 April to 5 May Porto Burci in Vicenza hosted the exhibition Topografie di Resistenza by displaying in the internal spaces a series of typographic posters created on the occasion of the 2023 Liberation Day flanked by archival works by Tipi Strani and posters dedicated to the Resistance printed by Per Inciso on the occasion of the past editions of the national holiday.
Contestualmente alla presentazione a Vicenza il progetto è stato inserito all’interno del programma delle celebrazioni di Marano Vicentino, dove il comune ha patrocinato l’iniziativa e ha supportato attivamente la realizzazione di contaminazioni tra stampa digitale e letterpress in un lavoro a tante mani. Il progetto ha rivelato come la rete di associazioni, di attenzioni e sensibilità possa sprigionare un’opera in piena affinità attraverso la stampa vissuta come occasione di condivisione e apertura.

Simultaneously with the presentation in Vicenza, the project was included in the program of celebrations in Marano Vicentino, where the municipality sponsored the initiative and actively supported the creation of contaminations between digital printing and letterpress in a work involving many hands. The project has revealed how the network of associations, attentions and sensitivities can release a work in full affinity through the press experienced as an opportunity for sharing and openness.
In occasione della realizzazione del progetto è stato pubblicato un articolo dedicato sul sito dell’ANPI - Comitato Provinciale di Vicenza che presenta l’iniziativa a livello nazionale con focus sulle associazioni coinvolte, narrando la collaborazione. Il contributo è disponibile a questo link: https://www.anpi-vicenza.it/topografie-di-resistenza-immagini-e-parole-legate-alla-topografia-dei-luoghi-della-resistenza-italiana/

On the occasion of the realization of the project, a dedicated article was published on the ANPI - Provincial Committee of Vicenza website which presents the initiative at a national level with a focus on the associations involved, narrating the collaboration. The contribution is available at this link: https://www.anpi-vicenza.it/topografie-di-resistenza-immagini-e-parole-legate-alla-topografia-dei-luoghi-della-resistenza-italiana/
Durante il brainstorming che ha portato all’ideazione dei cinque soggetti trattati, riflettendo sulle immagini fotografiche stampate in digitale si è deciso di riflettere sull’articolo 3 della Costituzione Italiana attraverso una libera interpretazione e omaggio alla carta fondamentale. Dopo i primi bozzetti e il dialogo serrato si è passati a selezionare la componente tipografica dall’archivio caratteri di Tipi Strani, integrando la composizione con alcuni tipi provenienti dalla raccolta di Per Inciso del laboratorio di Genova.

During the brainstorming that led to the conception of the five subjects covered, reflecting on the digitally printed photographic images it was decided to reflect on article 3 of the Italian Constitution through a free interpretation and homage to the fundamental charter. After the first sketches and close dialogue, the typographical component was selected from the Tipo Strani type archive, integrating the composition with some types from the Per Inciso collection of the Genoa laboratory.
La tiratura delle quattro versioni stampate su carta d’affiche in formato A3 dai titoli: Parteggiamo?A.A.A. giovani resistenti cercasi, 78 anni e non sentirli e Costituitevi, interpretando le fotografie scattate da Valter Voltolini e Ciro Piscitelli in un’edizione limitata di 15 copie per soggetto.  Le stampe di formato 70x50 cm Monte Acquarone e Malga Fossetta sono state realizzate a tiratura limitata in 50 copie numerate in numeri arabi e firmate. I caratteri impiegati sono stati: Times graziato, Linea nero, Aurora, Triennale.

The edition of the four versions printed on poster paper in A3 format with the titles: Parteggiamo?A.A.A. giovani resistenti cercasi, 78 anni e non sentirli e Costituitevi, interpreting the photographs taken by Valter Voltolini and Ciro Piscitelli in a limited edition of 15 copies per subject. The 70x50 cm Monte Acquarone and Malga Fossetta prints were made in a limited edition of 50 copies numbered in Arabic numerals and signed. The types used were: Times Italic, Linea nero, Aurora, Triennale.
Il progetto presentato da People of Print ha necessitato di numerosi passaggi di inchiostrazione e stampa, privilegiando colorazioni fluo e attivanti in dialogo con la stampa in bianco e nero delle fotografie. Ogni copia presenta in alto a destra le coordinate della località nella quale sono state scattate le fotografie per permettere allo spettatore di rintracciare e visitare i luoghi della Resistenza di ieri e oggi.

The project presented by People of Print required numerous inking and printing steps, favouring fluorescent and activating colours in dialogue with the black and white printing of the photographs. Each copy has the coordinates of the location where the photographs were taken in the top right corner, to allow the viewer to track down and visit the places of the Resistance yesterday and today.
L’attività è svolta con il patrocinio del Comune di Marano Vicentino, con il supporto dell’Associazione ANPI Giovani di Vicenza Btg. Amelia e il sostegno di Si alzi il sipario, rete degli Spazi Socio-culturali dell’Alto Vicentino.

The activity is carried out under the patronage of the Municipality of Marano Vicentino, with the support of the youth section Btg. Amelia of ANPI Vicenza and the support of Si alzi il sipario, a network of socio-cultural spaces in the Alto Vicentino.

Topografie di Resistenza - A tribute to April 25th 2023
Published:

Project Made For

Topografie di Resistenza - A tribute to April 25th 2023

Topografie di Resistenza is the result of the collaboration between Tipi Strani: a project to rediscover an ancient dexterity linked to woodtype Read More

Published: